Scheda Invito con delitto


INVITO A CENA CON DELITTO

Giallo Teatrale Interattivo

COME ALLESTIRE LA SALA

I Commensali siedono al tavolo, in un’unica sala specificatamente dedicata a questo evento : non ci sono tavoli con persone non interessate al gioco, né altri eventi in contemporanea.

Deve essere lasciato uno spazio minimo per la presentazione del caso.

Il pubblico viene diviso in squadre investigative di 6-10 persone, in base al numero dei partecipanti. Ai tavoli possono sedere anche persone che non si conoscono tra loro : l’intento del nostro gioco è proprio quello di far socializzare.

Ogni tavolo è composto da una o più squadre. Ogni squadra è invitata a scegliere da subito il detective : a lui sarà assegnato il premio in palio.In ogni tavolo è già presente uno o due fogli che introducono la serata.

Oltre i 60 commensali è bene valutare un’ottimale disposizione della sala (es: piccolo palco) ed un’amplificazione adeguata.

Gli attori siedono in un tavolo visibile da tutti frontalmente (nessuno deve essere alle loro spalle) e mangiano lo stesso menu, con gli stessi tempi del pubblico.

MENU

Il menu è fisso per tutti i commensali (di modo che ogni portata esca in contemporanea per tutti i presenti).E’ consigliato ma non obbligatorio un menu a tema, anche semplicemente giocando sul “nome” delle portate (l’Antipasto dell’Assassino, il Primo del Sospettato, il Dolce del Commissario, ecc.).

LE INDAGINI

Il nostro Giallo teatrale Interattivo si svolge durante le pause fra le portate: quando si mangia, si mangia e basta, e quando si indaga, si indaga e basta.Ecco la scansione dei tempi. La durata è variabile e dipende dal numero di persone presenti e dal numero di portate servite.

L’ANTEFATTO : suddivisione delle squadre investigative, assegnazione dee ruolo del detective

Si serve la prima portata (nel caso in cui ci siano 4 portate si servono la prima e seconda portata)

1° tempo : si rappresenta cosa è successo nelle 24 ore precedenti per dar modo ai commensali di conoscere la storia, il caso e i personaggi.

Si serve la seconda portata.

2° tempo : Si forniscono indizi supplementari e si scoprono gli altarini…il pubblico ha la possibilità di interrogare i sospetti

Tutti i personaggi riassumono i moventi accusandosi vicendevolmente.

Da questo momento i commensali avranno circa 15 minuti per compilare un foglio d’accusa, con l’indicazione del colpevole, del modus operandi e del movente.

Durante questo tempo può essere servito il dessert.

Risoluzione del Caso La serata si conclude con la confessione dell’assassino, al termine della quale si premia il detective della squadra vincitrice, quello che più si è avvicinato alla soluzione.

Il premio è a discrezione dell’organizzatore.Eventualmente possiamo fornire una GIFT CARD da 25,00 € per partecipare ad una delle nostre cene con delitto

CURRICULUM DELLA COMPAGNIA ZOÈ TEATRI

Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” (Italo Calvino)

Zoè Teatri : Teatro Sociale, teatro all’Impronta, Teatro Conviviale

Tre azioni teatrali adatte e adattabili ad ogni luogo e contesto, perchè realizzate ad hoc.

Nel 2012 nasce l’idea Cenecondelitto .

Da una collaborazione con Tekelt, l’idea di ambientare alcune cene con delitto all’Orto dei Giusti, luogo nato sui Colli bolognesi, di proprietà dei Turisti per caso Syusy Blady e Patrizio Rovers.

Da allora il successo della formula, assolutamente innovativa e interattiva, porta la compagnia a prendere forma sempre più definita fino a diventare progetto a sé stante.

A questo link i nostri testi, tutti originali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...