Zoè Teatri – conviviale

cene con …diletto

Il Club delle Signore in giallo a Paniculture

Lascia un commento

signoreingiallo.jpg

Giovedì 27 Giugno
PANICULTURE FESTIVAL
Parco dei Pini via del Triumvirato 12 | via Emilia Ponente 351

ore 18

Scene con delitto

Laboratorio di scrittura teatrale a cura di Mavi Gianni

(gratuito)

 

ore 19.30 AperiCena con Delitto

apericena e spettacolo : 15,00 €
su prenotazione (cell 3311228889 – mail cenecondelitto.info@gmail.com

Il Club delle Signore in Giallo

di Mavi Gianni
con Mavi Gianni, Rita Buganè, Francesca Ferrara,Elisa Righetti,Martina Sacchetti, Paolo Busi
Angela Alberti è una scrittrice di gialli. Il successo ottenuto con il best seller Tea for Two, da cui è stato tratto il film record d’incassi, con Angelina Jolie e Brad Pitt, non ha avuto seguito.Ma la passione per le indagini ò rimasta intatta e sei mesi fa ha creato il Club delle Signore in giallo : cinque donne che per vocazione e mestiere sono affini al mondo del crimine.
Elisa Bellassai avvocato penalista ; Ada Perfetti – primario dell’Unità di rianimazione del Sant’Orsola. Spesso perito dell’accusa nei procedimenti giudiziari per omicidio ; Melody Zanotti- grafologa. Anche lei collabora spesso con Studi legali, soprattutto per il riconoscimento dei testamenti olografi ; Antonia Dimondi, giornalista di cronaca nera della testata Bologna Oggi

Questa sera le 5 donne sono riunite a casa di Elisa per festeggiare alcuni lieti eventi :
Elisa, dopo una tormentata relazione con il marito Ulisse Aldrovandi, scomparso nel nulla dieci anni fa, ha finalmente ritorvato la felicità accanto al ricco imprenditore Tirabassi e domani pronunceranno la promessa di matrimonio.
Antonia è in partenza per Budapest dove il fratello Heino ha finalmente trovato la giusta gloria come fotografo.
Ada Perfetti si è presa un anno sabbatico d è in partenza per le Isole Cayman dove soggiornerà in relax totale con la sua amica Angela.
Melody non ha nulla in programma ma le carte le hanno detto che un’ingiustizia sarà sanata una volta per tutte.
La serata trascorre in allegria fino a quando un uomo irrompe nella vita delle signore in giallo…

La compagnia “Zoè Cenecondelitto mette in scena un vero e proprio gioco teatrale interattivo : un meccanismo in equilibrio tra teatro, gioco e giallo deduttivo.

I Clienti\ospiti, divisi in squadre, secondo la disposizione dei tavoli, si trasformano in investigatori, interrogando gli indiziati, impersonati da “gioc-attori”. Tra una portata e l’altra, in un clima divertente e intrigante, si esaminano indizi, si formulano accuse e al termine della serata, ciascun tavolo indica  assassino e movente. Come ogni gioco è previsto  un premio in palio, che solitamente consiste nella possibilità di partecipare all’incontro successivo come commensale o come indiziato.

Alcune innovazioni rilevanti rispetto ai tradizionali Invito a cena con delitto, sono state introdotte nell’uso dello spazio scenico: gli attori non si limitano a girare fra i tavoli ma si siedono con il pubblico che è invitato ad interagire direttamente con loro, interrogandoli per carpire qualche indizio in più sul colpevole. Gli ospiti della cena diventano detective e si spezza quindi quell’ideale barriera fra attori e spettatori, fra platea e palcoscenico.

Anche i testi e le trame sono peculiari, perchè  sempre originali e modellati in base alle caratteristiche del ”palcoscenico” che li ospita ed alla ricorrenza del momento. Per fare questo nella costruzione del canovaccio gli autori devono necessariamente approfondire lo studio della cultura e delle tradizioni cui vogliono ispirarsi, ed inserirne rimandi che gli attori utilizzeranno e divulgheranno durante lo spettacolo; un aspetto didattico che apre le porte alla comunicazione della cultura attraverso la narrazione teatrale.

Annunci

Autore: emilioperinetti

Responsabile Ufficio Stampa www.zoeteatri.it | www.cenecondelitto.wordpress.com | www.teatroallimpronta.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...